Il nostro Istituto è sede di esami Cambridge (ESOL) e propone annualmente corsi di familiarizzazione ai format d’esame delle certificazioni linguistiche, tenuti da insegnanti anche madrelingua, qualificati e di lunga esperienza. Gli esami previsti sono: Inglese (Preliminary, First e Advanced), Francese (DELF B1 e B2), Tedesco (Fit in Deutsch A2 e ZD B1), Spagnolo (DELE B1 e B2) e Cinese (YCT e HSK, in collaborazione con l’Istituto “Confucio” dell’Università di Macerata).
Raccogliendo le esigenze di chi desidera rafforzare le abilità comunicative nelle lingue straniere insegnate nell’istituto (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo e Cinese) al di là del conseguimento di una certificazione linguistica, l’IIS “Savoia-Benincasa” organizza annualmente corsi di potenziamento linguistico tenuti da insegnanti madrelingua, esperti e qualificati.
L’istituto è dal 2015 una Cambridge International School, abilitata e autorizzata da CAIE (Cambridge Assessment International Education) all’erogazione di corsi di Liceo Internazionale per il conseguimento, previo esame, delle stesse certificazioni previste per la Scuola superiore britannica: I.G.C.S.E. (International General Certificate of Secondary Education) e A-LEVELS. I corsi Internazionali (Liceo Scientifico Internazionale e Liceo Linguistico Internazionale) vedono l’inserimento, accanto al curricolo italiano, di insegnamenti aggiuntivi che seguono i programmi della scuola britannica: English as a Second Language, Biology e (per il solo Scientifico) Mathematics. Le lezioni sono affidate a insegnanti madrelingua, esperti e qualificati.
L’Istituto è tra i primi in Italia per la diffusione della pratica didattica del Debate e ha vinto recentemente il progetto MIUR – USR “Percorsi di Formazione per studenti e docenti su Debate e Service Learning”, grazie al quale centinaia di studenti e docenti di istituti superiori di primo e secondo grado della regione sono stati formati al Debate da studenti e docenti del nostro istituto. Inoltre, quattro studenti e due docenti hanno rappresentato le Marche alle prime Olimpiadi Nazionali del Debate a Roma che si sono tenute nel novembre 2017.
L’Istituto organizza stage linguistici all’estero durante l’anno scolastico per favorire un approccio comunicativo e culturale alle diverse realtà nazionali delle lingue studiate: Regno Unito, Francia, Spagna, Germania e Cina. Sono sempre previste delle ore di lezione presso una scuola locale specializzata, attività ricreative e culturali. Notevole è anche l’offerta degli stage linguistici estivi, che estendono gli orizzonti agli Stati Uniti o comunque a mete diverse da quelle offerte in corso d’anno scolastico.
L’Istituto attiva costantemente un gemellaggio triennale che prevede l’arrivo di studenti stranieri ospitati dei nostri ragazzi, i quali successivamente ricambiano la visita nel Paese estero. Il gemellaggio attualmente in corso è con il Carmel College di Emmen (NL). Del tutto peculiare è invece il gemellaggio permanente con l’MIT di Boston, che ogni anno prevede lo svolgimento di un mese di lezioni CLIL in Fisica e Debate in varie classi ad opera di due teacher assistant provenienti dal prestigioso ateneo americano.
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera, per un approccio didattico di tipo immersivo volto a consolidare le abilità linguistico – comunicative in lingua straniera e a sviluppare l’acquisizione di conoscenze disciplinari. L’IIS “Savoia-Benincasa” si è da tempo attivato per garantire ai propri studenti tale importante opportunità didattica formando del personale interno e integrando nell’organico esperti madrelingua esterni. Nel nostro istituto sono svolte in modalità CLIL materie come Storia, Storia dell’arte, Fisica e Filosofia.
Il Campionato Nazionale delle Lingue, organizzato dal Dipartimento di Studi Internazionali e dal Corso di Laurea in Lingue e Culture Straniere dell’Università degli Studi di Urbino, è una competizione che promuove le eccellenze delle classi Quinte delle Scuole secondarie di secondo grado di ogni parte d’Italia. I migliori studenti hanno l’occasione di dimostrare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite nello studio delle lingue straniere e, come spesso gli alunni dell’IIS “Savoia – Benincasa”, vincere un meritato premio.
La possibilità di studiare all’estero per un intero anno scolastico o per un periodo inferiore, senza perdere l’anno in Italia, è riconosciuta agli studenti italiani dall’art. 192 del D.L. 297/94 (Testo Unico sull’Istruzione). Recependo la grande valenza formativa della mobilità studentesca, in entrata come in uscita, l’Istituto la favorisce e la sostiene nell’ottica di una reale internazionalizzazione della scuola grazie a speciali Funzioni Strumentali, un dettagliato Protocollo dedicato e uno workshop annuale con le agenzie specializzate.
il teatro, dall’innegabile valenza culturale ed educativa, si affianca alla didattica dell’italiano e delle lingue straniere attraverso l’attivazione di due laboratori pomeridiani, uno in italiano e uno in tutte le lingue straniere insegnate nell’istituto. Interamente gestiti dagli studenti, dal testo alle scenografie, con la supervisione di docenti curricolari e dei lettori madrelingua, i laboratori vedono la loro naturale conclusione nella messinscena di spettacoli in un teatro cittadino.
Concorso bandito dalla Comunità Europea per premiare giovani traduttori. Studi europei hanno evidenziato la necessità di avere più professionisti con tale competenza perché la sola conoscenza della lingua non basta. La nostra scuola offre a studenti scelti, la possibilità di mettersi in gioco nella prova di traduzione nelle diverse lingue europee studiate come il Francese, l’Inglese, lo Spagnolo e il Tedesco.
Nell’ottica di un reale lifelong learning, dall’a.s. 2017/18 l’Istituto Savoia Benincasa organizza corsi di Inglese di vari livelli, tenuti da insegnanti madrelingua esperti e qualificati, riservati al personale interno (docenti e ATA).